Maurizio Cattelan commedian banana da 6,2 milioni di dollari

Il grande artista italiano Padovano Maurizio Cattelan, la sua opera banana con nastro adesivo argentato è stata battuta per soli 6,2 milioni di dollari Chi sostiene che coloro che hanno comprato la banana di Maurizio Cattelan 3 esemplari venduti a 120mila dollari l’uno), scocciata con del nastro argentato al muro dello stand della galleria Perrotin alla fiera di Art Basel Miami Beach negli States, si sentono stupidi, non ha capito assolutamente nulla dell’arte. Questi collezionisti hanno in realtà fatto, a mio avviso, il più grande affare della loro vita comprando un’opera il cui valore è destinato solo a salire, visto che in giro per il mondo non si parla di altro. Cattelan, non dimenticare “Il Dito” posto davanti alla sede della Borsa di Milano, è riuscito lì dove, nell’immediato delle loro creazioni, avevano fallito artisti come Duchamp e Manzoni. anche se Marcel Duchamp, che è stato l’inventore del ready.made, credo abbia mai intascato così tanto con una sua idea.

Anche se sappiamo bene che del suo lavoro non era la parte economica quella alla quale era più interessato, per guadagnare qualche spicciolo ha dovuto aspettare il 1964, quando, in occasione del cinquantesimo anniversario del primo ready.made, in collaborazione con il suo gallerista, decise di realizzare un’edizione numerata e firmata dei suoi 14 più ready-made più rappresentativi.

Cosa dire di Maurizio Cattelan che realizza sempre opere sublime di eccellenza bellezza.

Photo by Roberto Scala artist strong

Autore: Rob

Roberto Scala vive e lavora a Milano , fotografo, giornalista freelance collabora con diverse associazioni e fondazioni. Esponente di spicco del movimento della Mail Art, Fluxus, ha collaborato con David Medalla per la London Biennale dal 2000, special project with Jake Chapman UK and Maurizio Cattelan